STUARD LAB fornisce servizi di consulenza tecnica alle imprese, R&D, trasferimento tecnologico, cross-fertilization, assistenza tecnica alle filiere, networking fra imprese di settori differenti e funge da polo dimostrativo delle innovazioni per l’industria.
Le competenze specialistiche interne alle diverse componenti dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard riguardano in particolare l’implementazione delle innovazioni di processo e di prodotto nelle Filiere Agroalimentari e Non Alimentari, nelle filiere convenzionali e biologiche, con particolare attenzione al rispetto alla conservazione della biodiversità e nella proposizione di modelli pratici di bio-economia e di economia circolare.
Le competenze in campo gastronomico, la conoscenza approfondita degli ingredienti e dei processi di trasformazione degli alimenti sono messe al servizio dell’industria alimentare per lo sviluppo di idee innovative per prodotti a lunga conservazione e/o ad elevato valore nutrizionale/salutistico a base vegetale, farine, prodotti bakery e pasta, anche grazie all’accesso a impianti pilota e alla collaborazione con piccoli trasformatori locali.
Dott. Roberto Ranieri, Laurea in Scienze Agrarie. Nei primi anni ‘90 lavora come Associate Scientist presso il CIMMYT, Messico. Nel 1993 ottiene il Master of Science presso la Purdue University di West Lafayette, negli Stati Uniti. Dal 1993 inizia a lavorare in Barilla come manager nel settore R&D. Per Barilla organizza progetti di ricerca su filiere strategiche. Quattro varietà di grano duro di alta qualità ed otto brevetti europei registrati. Nel 2005 diventa direttore del CORIAL della Barilla (Consorzio Ricerche Alimentari di Foggia). Dal 1998 al 2010 è stato consigliere Italmopa (Associazione dei mugnai italiani), dal 2005 al 2010 componente del board del progetto di ricerca europeo HEALTHGRAIN. Dal 2010 è Amministratore Unico di Open Fields e dal 2020 Presidente di Azienda Stuard. E’ AD di Stuard Lab.
Dott. Sandro Cornali, agronomo sperimentatore dal 1998 presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard con pluriennale esperienza nella progettazione e nella gestione di prove sperimentali nelle colture orticole (pomodoro da industria, cipolla, anguria e melone, peperoncino), dell’irrigazione e della fertilizzazione/fertirrigazione, sia in gestione integrata che in gestione biologica. E’ attuale coordinatore tecnico della sperimentazione varietale di pomodoro da industria coordinata da OI Pomodoro da Industria Nord Italia. In Stuard si occupa del coordinamento dell’intera attività di sperimentazione effettuata in azienda. E’ Ricercatore di Stuard Lab.
Dott.ssa Mia Marchini, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari e Dottorato in Scienze degli Alimenti. Il progetto di dottorato verte sullo studio della germinazione del sorgo per alimenti ad elevato valore nutrizionale, e sullo sviluppo e implementazione della “Pappa di Parma” contro la malnutrizione infantile. Dal 2017 è Tecnologa Alimentare presso Open Fields Srl e dal 2021 presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard. Ha maturato esperienza nella progettazione, coordinamento, attività di ricerca e divulgazione dei risultati di progetti finanziati a livello regionale e nella consulenza in R&D ad imprese del settore agro-alimentare per la ricerca ed il trasferimento tecnologico di soluzioni innovative nel campo dell’agri-food. E’ Ricercatrice in Stuard Lab.
Dott. Lorenzo Marini, Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2017 con uno studio di caratterizzazione qualitativa del luppolo spontaneo del centro Italia. Consegue il Dottorato di Ricerca del 2023 presso l’Università degli Studi di Firenze mettendo in atto una sperimentazione finalizzata alla caratterizzazione chimica, molecolare e agronomica di ecotipi spontanei di elicriso dell’Arcipelago Toscano. Esperienza nella coltivazione e test varietali di cereali minori (farro, orzo e miglio), coltivazione di piante officinali e produzione di oli essenziali (lavanda, menta, rosmarino, elicriso, timo e iris), coltivazione e analisi organolettiche di diverse orticole spontanee da foglia; progettazione di attività di ricerca e divulgazione dei risultati. In Stuard Lorenzo si occupa dell’organizzazione e conduzione di prove sperimentali e gestione progetti a finanziamento pubblico. E’ ricercatore in Stuard Lab.
Dott.ssa Maria Roberta Vecchi, diploma di perito agrario e Laurea in Farmacia. Dal 2015 è tecnico sperimentatore presso Azienda Agraria Sperimentale Stuard, dove si occupa della presentazione, conduzione, raccolta dati di prove sperimentali e rendicontazione di progetti a finanziamento pubblico. E’ Ricercatrice di Stuard Lab.
Mario La Giglia, agrotecnico abilitato alla professione Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. E’ Responsabile di Produzione in Azienda Agraria Sperimentale Stuard. Si occupa della programmazione e cura degli orti aziendali e del coordinamento delle fasi di trapianto e raccolta delle orticole. E’ Tecnico di Laboratorio in Stuard Lab.
Roberta Rossetti, referente dell’amministrazione di Azienda Agraria Sperimentale Stuard. Responsabile della tenuta della contabilità Iva, della contabilità generale e analitica. Dal 2017 referente dell’amministrazione e della segreteria della Fondazione Antonio Bizzozero. In Stuard Lab si occupa di Contabilità & Amministrazione.